DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

sabato 15 ottobre 2022

M57 Ring Nebula - Lyra (sperimentale)


 Lainate, 15 Ottobre 2022

E' stata più la curiosità che la convinzione a farmi riprendere in questo modo questa piccola planetaria.

La sera del 2 Ottobre, in attesa di iniziare le riprese al cielo profondo, avevo intenzione di realizzare qualche immagine lunare, senza tener conto che, dalla mia postazione, la visuale sulla Luna, in fase crescente e bassa sull'orizzonte, era offuscata dalle piante del mio giardino.

Quindi, per ingannare l'attesa, ho puntato il telescopio su M57 e provato, senza troppa convinzione, a utilizzare per la prima volta  il "Live Stack" di SharpCap, una funzione che in diretta allinea e somma le immagini man mano che le riprende, si vede così l'immagine formarsi e prendere corpo ad ogni frame che si aggiunge.

Dopo 120 scatti da 30 secondi ho interrotto la ripresa, salvato l'immagine così come mi appariva a video per poi lavorarla con Pixinsight e questo è il risultato finale.

Vixen VMC200L (F1950mm) - Altair Astro GPCAM3 224C - iOptron CEM60