DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

mercoledì 24 agosto 2022

Saturno del 23 Agosto 2022

 

Lainate, 24 Agosto 2022

Come detto più volte, non sono un esperto di immagini planetarie, ma, visto che in questo periodo sono presenti quasi tutti i pianeti, mi sono attrezzato in modo da realizzare qualche immagine sui vari componenti del sistema solare. In parallelo al 115/800 (che uso per il cielo profondo) ho montato sulla CEM60 il Vixen VMC200L in modo di riuscire, nell'intervallo tra una ripresa deep sky e l'altra, a dedicare un po' di tempo anche ai pianeti.

Devo comunque dire che dovrei rivedere un po' le mie poche conoscenze su questo tipo di riprese. Questa immagine è il meglio che sono riuscito a ottenere dai vari filmati realizzati nella notte tra lunedì e martedì. 

VMC200L  F1950 - Altair Astro GPCam3 224c - iOptron CEM60