DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

giovedì 25 agosto 2022

Giove del 23 Agosto 2022

 

Lainate, 25 Agosto 2022

Fermo restando quanto detto sulla mia poca esperienza sulle immagini planetarie, direi che su Giove le cose sono andate un po' meglio rispetto ai risultati ottenuti su Saturno. Sempre nella stessa nottata tra lunedì e martedì, terminata la ripresa sulla Nebulosa Elica, quando ormai erano passate le 5 del mattino, ho ripreso una serie di filmati su Giove, tutti con risultati analoghi. Date le dimensioni e la luminosità, le riprese su Giove sono sicuramente un po' più semplici rispetto a quelle su Saturno, anche se forse ho ecceduto un po' nella durata dei singoli filmati. Ho elaborato quasi tutti i filmati e direi che tutte le immagini si equivalgono, pubblico questa che al momento mi sembra la migliore.

Vixen VMC200L (F 1950mm) - Altair Astro GPCam3 224C - iOptron CEM60

Filmato di 3' a 42 fps U.T. 3.27 (locale 5.27)- Stack 3500 su 7670 (Pipp - Autostakkert - Registax - Pixinsight)