DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

lunedì 13 agosto 2018

Cygnus Mosaic

Lainate, 13 Agosto 2018
La recente ripresa sulla Pelican (pubblicata nei giorni scorsi), mi ha permesso di aggiungere un nuovo tassello, anche se molto piccolo, al mosaico sulle nebulose Nord America e Pellicano iniziato anni fa. La cosa non era studiata e quindi manca sempre una parte di immagine sotto IC5070 e forse un giorno mi deciderò a riprendere il pezzo che manca. E' comunque un'occasione per ripresentare quello che sicuramente è il lavoro più impegnativo che ho realizzato finora.
11 quadri sono stati realizzati nel 2012 con Sbig ST2000XM, altri 4 nel 2013 con la stessa camera, per finire con un ulteriore quadro ripreso la scorsa settimana con Moravian G2 8300 e per tutte le immagini ho usato il tripletto 115/800
Il numero elevato di quadri ripresi negli scorsi anni è dovuto al fatto che la Sbig aveva un sensore molto più piccolo rispetto alla Moravian.