DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

domenica 29 aprile 2018

VdB142 - Elephant Trunk - Cepheus (prove di elaborazione)

Lainate, 29 Aprile 2018
Non si tratta di una nuova ripresa, ma di una prova volta a verificare i risultati ottenibili su quello che potrebbe essere il futuro delle mie riprese. Rovistando nell'hard disk ho trovato un LRGB  e un narrow band sullo stesso target. Visto il cielo che mi ritrovo è abbastanza raro che abbia riprese in luce naturale su certi oggetti, solitamente su target che lo consentono prediligo riprendere solo h-alpha e banda stretta in genere. In questo caso, avendo disponibile un LRGB 120:30:30:30 e un narroband completo (anche se le inquadrature non combaciavano più di tanto) ho provato a combinare LRGB - Ha (4x30') e OIII (2x30')con risultati penso incoraggianti.
Penso quindi in futuro che, su target che lo consentono, di dedicarmi a questo tipo di riprese miste, anche se ciò comporterà inevitabilmente più sessioni di ripresa sullo stesso oggetto.