DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

lunedì 16 aprile 2018

M81-82 Bode's & Cigar Galaxies (Ursa Major) - Nuova versione

Lainate, 16 Aprile 2018
Grazie alla collaborazione con l'amico Michele Mazzola, che mi ha inviato i suoi RGB, ho provato a fare una nuova elaborazione.
Originariamente disponevo degli LRGB 200:20:20:20 ripresi da me con singoli scatti da 10' in bin1 per la luminanza e scatti da 5' in bin2 per gli RGB. Visto che la sequenza inviatami da Michele (RGB 50:40:40) era invece composta da scatti di 120", ho pensato che effettuando una composizione HDR, forse avrei potuto recuperare dettaglio sulle parti più luminose della mia ripresa.
Ho prima composto un RGB con i fits di Michele e ne ho estratto una luminanza, in modo da avere due serie complete LRGB realizzate con tempi di posa diversi.
Ho quindi combinato ogni singolo canale in HDR, ottenendo così i quattro canali LRGB da cui sono partito con l'elaborazione.
L'immagine finale mi sembra migliorata rispetto alla precedente, anche se, un vero salto di qualità si potrebbe ottenere solo integrando altra luminanza ed eventualmente H-alpha.