DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

giovedì 22 ottobre 2015

VdB142 Elephant Trunk - Narrowband

Lainate, 22 Ottobre 2015
Le mie riprese in narrowband sono sempre state condizionate dal canale SII che, sia per luogo di ripresa che per la scarsa sensibilità del mio ccd in quella banda, mi ha sempre dato problemi.
Quindi ho provato a cercare una strada alternativa sostituendo la classica SIIHaOIII con una HaOIIIHb. Esperimento che in passato avevo già provato, per la verità con risultati poco soddisfacenti. Questa volta, pur mantenendo la  sequenza in base alla banda (Ha=R - OIII=G -Hb=B), ho sovrapposto un po' i canali, cioè un po' di Ha aggiunto a OIII per il verde e un po'di OIII aggiunto a Hb per il blu. Devo dire di essere abbastanza soddisfatto del risultato cromatico, anche se al momento non so dire quanto il tutto sia replicabile su altri soggetti, non mi resta che provare.
H-alpha (7nm) 5x30' bin1 - OIII (8nm) 4x30' bin2 - H-beta (8nm) 4x30' bin2
AstroProfessional Apo Triplet 115/800 - Sbig ST2000XM - Set filtri Baader - Eq6 Pro