DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

giovedì 1 ottobre 2015

M27 Dumbell Nebula (Vulpecula)

Lainate, 1 Ottobre 2015

Quest'anno ho provato più volte e con diversi set-up a riprendere M27, ma, per una ragione o l'altra (arrivo delle nuvole, problemi di set-up etc.)  non sono mai riuscito a concludere una ripresa convincente. Nell'ultimo tentativo di una decina di giorni fa, ho raccolto 2 ore di h-alpha e, visto che avrebbero portato a un'immagine relativamente povera, li avevo lasciati a riposare nel computer in attesa di ulteriore integrazione. Poi, visto il perdurare del brutto tempo, mi sono deciso ad andare a rovistare nell'hard-disk da cui ho recuperato altre 5 ore di Ha, quasi 3 ore di luminanza e un po' di RGB. Mettendo insieme tutti questi frames ho realizzato questa ibrida (LRGB+Ha). Per tutte le riprese il cielo è sempre stato quello di Lainate, con tutti i suoi limiti e quindi (nonostante le numerose ore d'integrazione, soprattutto Ha, che ho comunque dovuto dosare per non esasperare il risultato finale ) l'alone esterno è appena percepibile, ma ormai mi sono abituato al fatto che comunque dalla mia postazione, oltre certi livelli non si riesce ad andare.
M27 - Dumbell Nebula (Vulpecula)
Combinazione di riprese effettuate tra il 2013 e il 2015
Tripletto AstroProfessional 115/800
Sbig ST2000XM con set filtri LRGB e Ha 7nm Baader
Eq6 Pro