DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

martedì 14 marzo 2023

Una Rosetta da rivedere

 

Lainate, 14 Marzo 2023

Alle fine di un inverno che ha concesso solo pochissime serate7nottate favorevoli, sabato sera mi sono fatto trovare impreparato dall'improvviso miglioramento delle condizioni meteo e quindi, aperta in tutta fretta la postazione, ho fotografato la prima cosa che mi è capitata a tiro. Ho ripreso un'ora (12x300") per ogni canale RGB, ma quando poi sono passato all'elaborazione mi sono reso conto di dover rifare in flat. In particolare il canale verde è risultato inutilizzabile. Visto che comunque rosso e blu erano accettabile (a parte quello che si vede in basso al centro dell'immagine) ho realizzato una RGB sintetizzando in verde dagli altri due canali e cercato di migliorare l'immagine con l'aggiunta di 3 ore di h-alpha e 2 ore di OIII dello scorso anno.

Alla prima occasione rifarò i flat e vediamo di tirar fuori qualcosa di meglio.

AstroProfessional Apo Triplet 115/800 - Moravian G2 8300 - Optolong filters - iOptron CEM60