DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

martedì 20 settembre 2022

Il cielo sopra Lainate

 



Lainate, 20 Settembre 2022

Qualche anno fa ho scaricato Clear Outside, un applicazione per telefono che oltre a darti le previsioni di nuvolosità, trasparenza, ore di buio etc. ti indica anche la qualità del cielo della tua zona. Quando l'ho scaricata per Lainate indicava Classe Bortle 9 (non ricordo il valore SQM), l'anno successivo è passato a 8 e ora mi indica : SQM 18.51 Class 7 Bortle. Io non ho strumenti di misurazione, ma avrei detto che in questi anni il cielo è peggiorato, forse sarà l'illuminazione a led che ha fatto migliorare le cose. In ogni caso, vista la buona trasparenza, dovuta al vento di questi giorni e la quasi assenza della Luna in fase calante, ho pensato di testare un astro inseguitore che non avevo ancora avuto modo di provare.

Sono partito dalla Via Lattea nella Costellazione del Cigno (60x30") per poi passare alla Costellazione di Cassiopea (30x30") dove si vedono anche il Doppio Ammasso di Perseo (in basso al centro) e la Galassia di Andromeda a destra, per finire con un'inquadratura incentrata sulla Costellazione di Andromeda, con la galassia più o meno al centro, e Cassiopea e il doppio ammasso sulla sinistra.

Nikon D3300 a 800 ISO, Zoom Sigma 18-200 a 18mm f/5, Bresser StarTracker PM-100, cavalletto TS Triton