DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

sabato 15 gennaio 2022

NGC2244 Open Cluster in Rosette Nebula - Monoceros

 

Lainate, 15 Gennaio 2022

Dopo la parentesi dedicata alla Luna, sono tornato al cielo profondo con questa ripresa in h-alpha sulla Nebulosa Rosetta (e all'ammasso aperto che si trova al suo interno) nella Costellazione dell'Unicorno che, pur essendo la scorsa notte molto vicina alla Luna, è talmente imponente e luminosa da garantire buoni risultati anche in queste condizioni.

NGC 2244 (noto anche come C 50) è un ammasso aperto situato nel cuore della Nebulosa Rosetta, nell'Unicorno. È composto da una quarantina di stelle di magnitudine compresa fra la quinta e la dodicesima, ben visibili con piccoli strumenti amatoriali; l'ammasso è formato da stelle blu, calde, ciò denota una giovane età dell'oggetto, che si sarebbe formato all'interno della nebulosa Rosetta, nel quale per altro, come testimonia la presenza di globuli di Bok, ancora è vigorosa la formazione stellare. La stella principale è 12 Mon, di magnitudine 5,9, al limite della visibilità ad occhio nudo. (Wikipedia)

7x20' H-alpha 7nm bin1

AstroProfessional Apo Triplet 115/800 - Moravian G2 8300 - Optolong Filter - iOptron CEM60