DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

giovedì 18 marzo 2021

Molecular Cloud Monoceros OB1 (Cone Nebula - Fox Fur Nebula)


 Lainate, 18 Marzo 2021

In attesa delle nebulose estive, questo, ripreso nella serata di ieri e incentrato su questo vasto complesso molecolare comprendente le Nebulose Cono e Pelliccia di Volpe,  è probabilmente l'ultimo h-alpha di questa stagione invernale.

Il Complesso nebuloso molecolare di Monoceros OB1, noto anche come Complesso della Nebulosa Cono o con la sigla di catalogo Sh2-273, è una grande regione H II connessa ad una nube molecolare gigante, situata in direzione della costellazione dell'Unicorno; comprende diverse nebulose a riflessione e diverse regioni oscure, nonché la celebre Nebulosa Cono, situata in una posizione centrale rispetto alla nube. Dista circa 760 parsec (2480 anni luce) dal sistema solare, sul bordo esterno del Braccio di Orione. (Wikipedia)

10x20' binning 1 - Optolong 7nm H-alpha filter

AstroProfessional Apo Triplet 115/800 - Moravian G2 8300 - iOptron CEM60