DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

lunedì 6 aprile 2020

Pk164+31.1 Headphone Nebula (Jones Emberson1) Lynx - (Ha_OIII)

Lainate, 6 Aprile 2020
Jones-Emberson 1 (PK 164 + 31.1), nota anche come Nebulosa delle Cuffie , è una nebulosa planetaria di 14 ° magnitudine nella costellazione della Lince a una distanza di 1600 anni luce.
La sua posizione si individua, non senza difficoltà, seguendo una lunga concatenazione di stelle di settima e ottava magnitudine che dalla stella ο Ursae Majoris (Mushida) si estende per circa 8° in direzione SSW, al termine della quale occorre spostarsi 1° a SE; estremamente sfuggente anche con un filtro O III, si rivela specialmente nelle foto a lunga esposizione e con un telescopio potente, con filtro Hα. (Wikipedia).
Vista la difficoltà del soggetto e la presenza della Luna ormai quasi piena, non reputavo fosse una grande idea lanciarmi nella ripresa in OIII (da combinare con l'h-alpha dell'altra settimana), ma visto che non avevo niente di meglio da fare ci ho provato lo stesso. Risultato non esaltante, ma si fa quel che si può.
Ha 7nm: 15x20' binning1 - OIII 6.5nm: 12x20' binning2
Vixen VMC200L rid. f/6 (F1206mm) - Moravian G2 8300 - Optolong Filters - iOptron CEM60