DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

domenica 29 marzo 2020

Pk164+31.1 Headphone Nebula (Jones Emberson1) Lynx

Lainate, 29 Marzo 2019
Ripresa molto più complicata di quanto immaginassi. Si tratta infatti di una debolissima nebulosa planetaria (magnitudine 14) nella parte settentrionale della Costellazione della Lince.
Avevo già fatto oltre 3 ore di ripresa la scorsa settimana a cui ho aggiunto un'altra ora abbondante ieri sera (prima del sopraggiungere delle nuvole) per quasi 5 ore complessive di ripresa ( 280 minuti) e devo dire che il risultato è veramente modesto. Attualmente si trova in posizione favorevole alle riprese (transita dal meridiano attorno alle 20) e quindi valuterò nei prossimi giorni se fare ulteriore integrazione (aggiungendo magari anche riprese in OIII)  o se, vista la difficoltà, soprattutto da un cielo cittadino, accontentarmi di quanto ottenuto.
14x20' h-alpha binning1 - Optolong 7nm Filter
Vixen VMC200L rid. f/6  (F1206mm) - Moravian G2 8300 - iOptron CEM60