DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

lunedì 1 luglio 2019

Guardando tra Lira e Cigno

Guardando tra la Lira e il Cigno
Presqu'ile de Giens, 1 Luglio 2019
Ripresa estemporanea realizzata ieri sera dal camping con Nikon D3300 (non modificata) con filtro Cross Screen e astroinseguitore Lacerta. Inquadratura abbastanza casuale dovuta a qualche problema durante la preparazione del set-up e dalla limitata finestra di cielo disponibile. La stella luminosa in alto a destra dovrebbe essere Sadr, ma non ne sono certo.
Crop sulla somma di 32x20" a 18mm
Aggiornamento: grazie a una segnalazione ricevuta via messenger (ora sparita e quindi non so esattamente chi ringraziare) devo correggere le precedenti indicazioni. La stella più luminosa in alto a desta è Vega nella costellazione della Lira, mentre la stella al centro dell'immagine è Deneb, stella più luminosa della costellazione del Cigno.