DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

giovedì 14 marzo 2019

M82 - M81 Cigar and Bode's Galaxies (Ursa Major)

Lainate, 14 Marzo 2019
Terminata la ripresa sulla Nebulosa Medusa, ho dedicato la seconda parte della nottata a questa famosa coppia di galassie nella Costellazione dell'Orsa Maggiore: M82 Galassia Sigaro (a sinistra nell'immagine) e M81 Galassia di Bode (a destra) distanti poco meno di 12 milioni di anni luce. La mia postazione in mezzo alle case, il più delle volte, mi concede per le riprese una finestra temporale limitata alle 3 alle 4 ore, ma fortunatamente in questa zona del cielo ho a disposizione più tempo e questo mi ha consentito di integrare una LRGB di oltre 6 ore complessive (270:35:35:35) che ho poi combinato con 3 ore e mezza di h-alpha ripreso lo scorso anno. Data la loro luminosità e dimensione, la ripresa è abbastanza semplice, un po' più difficile l'elaborazione quando, come in questo caso, sono all'interno della stessa immagine. Cercare di evidenziare i dettagli dell'una rischia di andare a discapito dei dettagli dell'altra, spero di essere riuscito a trovare il giusto compromesso.
Luminanza 27x10' bin1 - RGB 7x5' bin2 (per canale) - Ha 7x30' bin1
Moravian G2 8300 - Optolong Filters - AstroProfessional Apo Triplet 115/800 - iOptron CEM60