DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

venerdì 9 giugno 2017

IC434 Horsehead Nebula - Orion (only processed)

    Image Acquisition by Jim Misti, 32" RC telescope, SBIG STL 11000M camera, LRGB filters

    Ho provato a elaborare questi fits ripresi in Arizona con una strumentazione di tutto rispetto, RC 32" e Sbig STL11000 da Jim Misti che gentilmente li ha messi a disposizione.
    Abituato a combattere con gradienti, luci parassite, rumore e chi più ne ha più ne metta, sembra impossibile che possano esistere riprese con una qualità del genere. I fits grezzi sono quasi delle immagini finite, già prima dello stretching il soggetto si presenta ben evidente.
    Devo però dire che da strumentazione del genere mi aspettavo di ricavare qualcosa di più, ora non ricordo i tempi di esposizione, ma pensavo di riuscire a ottenere maggior dettaglio, invece ne è uscita un'immagine pulita, ma secondo me poco incisa.