DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

giovedì 20 ottobre 2016

NGC6992-95 Una Network in umido (Veil Nebula East - Cygnus)

Lainate, 20 Ottobre 2016

Purtroppo è così, dopo un'estate di astinenza (dovuta alla sostituzione del ccd), basta una parvenza di sereno per provare una ripresa. Martedì sera le condizioni meteo non erano certo delle migliori, tipica serata autunnale padana, cielo opaco e tanta umidità. Serata iniziata subito male con la montatura che non funzionava in declinazione. Dopo un attimo di panico, mi sono reso conto che era solo il trasformatore che alimenta la montatura che, dopo anni di onorato servizio, stava tirando gli ultimi.
Sostituito quello la situazione è tornata alla normalità. Due ore e mezza di ripresa in H-alpha terminate con la lente completamente appannata. L'immagine è quello che è, ma la serata è stata comunque utile per gli ultimi ritocchi al set-up.
5x30' bin1 H-alpha Baader 7nm - Moravian G2 8300 - AstroProfessional Apo Triplet 115/800 - Eq6