DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

mercoledì 4 novembre 2015

Sh2-185 (IC59-63) & Gamma Cassipeiae



Lainate, 4 Novembre 2015
Ripresa molto sofferta effettuata nella notte tra il 30 e 31 Ottobre dal giardino di casa e ulteriormente complicata dall'umidità di questi giorni.
E' la prima volta che mi cimento su questo oggetto che ho sempre ritenuto al limite delle possibilità per una ripresa urbana dal cielo padano. Dopo aver ripreso 40' per canale di RGB (4x10' bin2) ho effettuato 5 ore di H-alpha (10x20' bin1) e, anche se alla fine ho deciso di utilizzare tutti i frames, dopo le prime 2 ore di ripresa, l'umidità che si posava man mano sulla lente del rifrattore, ha fatto si che il guadagno tra 2 e 5 ore fosse proprio minimo. Grosse complicazioni anche nell'elaborazione, dovute principalmente all'alone attorno a Gamma Cassiopea che tendeva a deteriorarsi molto facilmente diventando una macchia di rumore. Sicuramente con un clima più secco il risultato sarebbe stato migliore, ma viste le condizioni di ripresa, mi ritengo abbastanza soddisfatto.
AstroProfessional Apo Triplet 115/800 - Sbig ST2000XM  - Set Filtri Baader (Ha 7nm)
Eq6 Pro