DA MARZO 2009 A OGGI

Le immagine pubblicate in questo sito sono in ordine cronologico inverso. Partendo dall'ultima immagine realizzata, vanno a ritroso fino all'inizio del 2009 quando sono iniziate le prime riprese.

Molti oggetti sono stati ripresi in più occasioni, spesso con strumentazione diversa, pertanto, è possibile trovare lo stesso soggetto pubblicato più volte.

Ho scelto questo tipo di sequenza per dar modo, a chi vorrà, di ripercorrere tutta la mia attività, dagli inizi a oggi.

Buona visione.

Roberto

martedì 6 gennaio 2015

C/2014 Q2 - Cometa Lovejoy

Lainate, 5 Gennaio 2015
Nella serie di riprese di queste due serate non poteva mancare la Cometa di Natale che sta passando a destra della Costellazione di Orione e probabilmente nei prossimi giorni (magari non da Lainate o da centri abitati) dovrebbe potersi vedere anche a occhio nudo. La mia ripresa è stata fatta nella notte tra il 4 e il 5 Gennaio quando si trovava a destra e un poco sotto a Rigel. Nonostante il cielo cittadino e la Luna piena, direi che la coda è comunque visibile. L'immagine è il risultato della somma di 20 scatti da 60" bin1  con filtro luminanza. Tre immagini per allineamento sulla cometa, allineamento sulle stelle e allineamento combinato (cometa+stelle) fatto con DSS che ormai erano diversi anni che non usavo e stasera ho capito perchè.