Proprio non è il mio mestiere, ma vista l'eccezionalità dell'evento, che si ripresenterà solo tra 105 anni, valeva la pena di provarci. Il filmato, oltre essere speculare rispetto alla realtà, è di pessima qualità, ma se qualcuno è disposto a sopportare il mal di mare, può guardarlo.
Per la realizzazione sono state usate oltre 200 singole immagini. il problema principale è che, durante la ripresa dei fits, non ho pensato a correggere i tempi di esposizione, visto che man mano che il sole saliva dall'orizzonte, diminuiva il filtro dell'atmosfera e la luminosità aumentava in modo non indifferente.
Inoltre, per la ripresa è stata usata una montatura altazimutale che, per quanto inseguisse correttamente, provoca nel video il continuo spostamento del disco solare.
In Italia si è potuto seguire solo la parte finale del transito (complessivamente durato circa 6 ore)
e cioè dal sorgere del Sole (5.40 a Lainate) fino all'uscita alle 6.50.
In particolare, dalla mia postazione, non avendo l'orizzonte completamente libero, ho potuto iniziare la ripresa solo verso le 6.00
Questa è una delle immagini utilizzate per comporre il video. E' una delle prime immagini riprese (correttamente orientata) quando il tempo di esposizione era ancora adeguato.